GINOCCHIO
Le patologie
del ginocchio
Gonartrosi
La gonartrosi è una condizione patologica degenerativa che interessa la cartilagine articolare del ginocchio e rappresenta una delle patologie più comuni in ambito ortopedico. Sono stati identificati diversi fattori di rischio come predisponenti per lo sviluppo di artrosi di ginocchio: l’età avanzata, il sesso femminile, l’obesità, un cattivo allineamento del ginocchio, precedenti interventi di meniscectomia e una predisposizione genetica.
-Limitazione funzionale;
-Rigidità;
-Gonfiore;
-Zoppia.
-Calo ponderale;
-Crioterapia;
-Terapia antinfiammatoria;
-Esercizio fisico, cyclette, nuoto;
-Ginnastica di rinforzo della muscolatura della coscia;
-Ciclo infiltrativo con acido ialuronico.
-Protesi monocompartimentale: nel caso di diagnosi di artrosi di un solo compartimento del ginocchio (mediale o laterale).
-Protesi totale: nel caso di diagnosi di artrosi bi o tri-compartimentale.
Lesioni meniscali
Le lesioni meniscali sono la causa più frequente di interventi chirurgici al ginocchio.Sono sostanzialmente di due tipi: lesioni traumatiche e lesioni degenerative. Le lesioni traumatiche, tipiche nei pazienti giovani, occorrono a seguito di un trauma rilevante che lede un menisco in precedenza integro. Le lesioni degenerative sono tipiche dell’anziano. L’evento traumatico spesso è minimo e va ad agire su un tessuto meniscale già usurato dall’età.
-Crioterapia;
-Terapia antinfiammatoria in caso di dolore acuto;
-Cicli di fisioterapia mirati al rinforzo isometrico quadricipitale e allo stretching funzionale;
-Antinfiammatori in caso di dolore acuto.
Lesione legamento crociato anteriore
La lesione del legamento crociato anteriore (LCA) è la più comune lesione legamentosa del ginocchio e si verifica soprattutto durante le attività sportive. La lesione del LCA può avvenire in seguito a traumi di variabile intensità (contatto diretto, indiretto o senza contatto) e può determinare instabilità articolare con interessamento di altre strutture. Le associazioni più frequenti sono lesioni meniscali, cartilaginee e di altri legamenti o distacchi ossei.
Dr Claudio Lacagnina
Ortopedico
Ho iniziato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Palermo dove ho ottenuto, nel luglio del 2015, la Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio di 110/110 e lode. Dal 2016, presso l’Università degli Studi di Milano, ho iniziato il mio percorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia lavorando nei vari reparti dell’ I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, uno dei centri d’eccellenza in Italia per la chirurgia ortopedica.
A novembre del 2021 ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, con punteggio di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo: “One day surgery nelle protesi monocompartimentali mediali di ginocchio: studio prospettico comparativo con un follow-up di 3 mesi”.