DOTT.CLAUDIO LACAGNINA
ORTOPEDIA
Una passione che
parte da lontano
Percorso Universitario
Ho iniziato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Palermo dove ho ottenuto, nel luglio del 2015, la Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio di 110/110 e lode. Dal 2016, presso l’Università degli Studi di Milano, ho iniziato il mio percorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia lavorando nei vari reparti dell’ I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, uno dei centri d’eccellenza in Italia per la chirurgia ortopedica.
Formazione
Tra il 2018 e il 2019 mi sono occupato di patologie del piede e della caviglia frequentando l’Unità Specialistica Piede e Caviglia (USPeC). Da novembre 2019 ad aprile 2020 ho effettuato un periodo di formazione all’estero presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia del Centre Hospitalier Des Escartons De Briançon (Francia).Da maggio 2020 a novembre 2021 ho lavorato presso il Centro di Chirurgia Protesica (CCP) dell’ Istituto Ortopedico Galeazzi. Qui ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze sulle patologie del ginocchio e dell’anca grazie all’aiuto di diversi chirurghi, con grande esperienza sull’argomento, prendendo parte a più di 1200 interventi di chirurgia protesica di ginocchio e anca e chirurgia artroscopica del ginocchio.
Specializzazione
A novembre del 2021 ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, con punteggio di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo: “One day surgery nelle protesi monocompartimentali mediali di ginocchio: studio prospettico comparativo con un follow-up di 3 mesi”.
Attività professionale
Da gennaio 2022 lavoro presso Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù dove eseguo interventi di traumatologia oltre che di chirurgia protesica di anca e ginocchio, chirurgia artroscopica di ginocchio e chirurgia del piede. Sono socio di società a carattere scientifico come SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche) e SICP (Società Italiana del Piede e della Caviglia).