ANCA

Le patologie
dell'anca



Coxartrosi


La coxartrosi è una condizione patologica caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare dell’anca. E’ una patologia che determina un impatto negativo sulla qualità di vita e sulle capacità lavorative. Esistono dei fattori di rischio specifici per lo sviluppo dell’artrosi dell’anca: l’invecchiamento, l’obesità, la displasia congenita, l’impingement femoro-acetabolare, le lesioni condrali o del cercine glenoideo (a seguito di traumi o lussazioni).

-Dolore localizzato all’inguine e in regione anteriore della coscia;
-Rigidità articolare;
-Difficoltà alla deambulazione o a mantenere la stazione eretta;
-Difficoltà ad indossare calzini e scarpe;
-Zoppia.
E’ necessaria un’anamnesi accurata ed un esame clinico da parte dello specialista che mira a valutare l’andatura del paziente, l’articolarità dell’anca, la localizzazione e l’irradiazione del dolore, la lunghezza degli arti. E’ sufficiente una semplice RX del bacino con una proiezione assiale dell’anca interessata per completare l’iter diagnostico. In alcuni casi è utile una RMN per un approfondimento diagnostico.
-Riposo;
-Calo ponderale;
-Terapia antinfiammatoria;
-Esercizio fisico, cyclette, nuoto;
-Ginnastica di rinforzo della muscolatura della coscia e dei glutei;
-Ciclo infiltrativo con acido ialuronico.
Nei pazienti con ridotta qualità di vita e dolore persistente si rende necessario l’intervento chirurgico di protesi d’anca. La protesi d’anca rappresenta la soluzione definitiva al dolore e alla limitazione funzionale. L’intervento consiste nella rimozione dell’osso e della cartilagine che vengono sostituiti da delle componenti protesiche. Può essere eseguita, nella maggior parte dei casi, per via anteriore o postero-laterale.

Il recupero post-operatorio è rapido ed inizia il giorno stesso o il giorno dopo dell’intervento. La riabilitazione ha lo scopo di recuperare l’articolarità dell’anca e di restituire al paziente un corretto schema deambulatorio. Dopo circa 1 mese potrà abbandonare le stampelle. Il recupero completo viene raggiunto dopo 3/4 mesi.


Dr Claudio Lacagnina

Ortopedico


Ho iniziato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Palermo dove ho ottenuto, nel luglio del 2015, la Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio di 110/110 e lode. Dal 2016, presso l’Università degli Studi di Milano, ho iniziato il mio percorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia lavorando nei vari reparti dell’ I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, uno dei centri d’eccellenza in Italia per la chirurgia ortopedica.

A novembre del 2021 ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, con punteggio di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo: “One day surgery nelle protesi monocompartimentali mediali di ginocchio: studio prospettico comparativo con un follow-up di 3 mesi”.

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita