ANCA
Le patologie
dell'anca
Coxartrosi
La coxartrosi è una condizione patologica caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare dell’anca. E’ una patologia che determina un impatto negativo sulla qualità di vita e sulle capacità lavorative. Esistono dei fattori di rischio specifici per lo sviluppo dell’artrosi dell’anca: l’invecchiamento, l’obesità, la displasia congenita, l’impingement femoro-acetabolare, le lesioni condrali o del cercine glenoideo (a seguito di traumi o lussazioni).
-Rigidità articolare;
-Difficoltà alla deambulazione o a mantenere la stazione eretta;
-Difficoltà ad indossare calzini e scarpe;
-Zoppia.
-Calo ponderale;
-Terapia antinfiammatoria;
-Esercizio fisico, cyclette, nuoto;
-Ginnastica di rinforzo della muscolatura della coscia e dei glutei;
-Ciclo infiltrativo con acido ialuronico.
Dr Claudio Lacagnina
Ortopedico
Ho iniziato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Palermo dove ho ottenuto, nel luglio del 2015, la Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio di 110/110 e lode. Dal 2016, presso l’Università degli Studi di Milano, ho iniziato il mio percorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia lavorando nei vari reparti dell’ I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, uno dei centri d’eccellenza in Italia per la chirurgia ortopedica.
A novembre del 2021 ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, con punteggio di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo: “One day surgery nelle protesi monocompartimentali mediali di ginocchio: studio prospettico comparativo con un follow-up di 3 mesi”.