IL PIEDE
Le patologie
del piede

Alluce valgo
L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, che appare deviato lateralmente verso le altre dita, con contemporanea sporgenza mediale del primo osso metatarsale. Spesso è associato a metatarsalgia e a deformità delle dita laterali (dito a griffe, dito a martello) E’ il più comune problema dell’avampiede dell’adulto. Le cause sono spesso di natura genetica, più frequente nelle donne, ed è correlato ad altre patologie del piede come la sindrome pronatoria.

Alluce rigido
E’ una condizione patologica caratterizzata da una progressiva degenerazione articolare a livello della 1° articolazione metatarso-falangea che determina una limitazione del movimento dell’alluce. E’ stata descritta una certa familiarità della malattia così come diversi fattori predisponenti che possono essere di natura biomeccanica (es. eccessiva elevazione o eccessiva lunghezza del I metatarso) o traumatica (es. pregresse fratture).

Piede piatto del bambino
Il piede piatto è un’alterazione della forma del piede caratterizzata da una riduzione o scomparsa della volta plantare. E’ bene sapere che i neonati nascono con i piedi piatti. Infatti, il piede nel bambino inizierà a modellarsi intorno agli 8-10 anni, assumendo, in questo periodo della vita, gradualmente le caratteristiche del piede di un adulto. Il momento giusto per una prima visita ortopedica è tra i 7 e gli 8 anni.

Neuroma di Morton o neuroma interdigitale
Per Neuroma di Morton si intende una sofferenza del III nervo digitale comune, un nervo sensitivo che innerva il 3° e 4° dito del piede, causata da stimoli irritativi cronici di natura meccanica (microtraumatismi ripetuti). Ciò determina un ispessimento del nervo che risulta compresso e da qui la sintomatologia. Le cause di questi microtraumi possono essere ricercate in un alterata conformazione del piede che si associa a un problema di appoggio dell’avampiede.


Dr Claudio Lacagnina
Ortopedico
Ho iniziato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Palermo dove ho ottenuto, nel luglio del 2015, la Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio di 110/110 e lode. Dal 2016, presso l’Università degli Studi di Milano, ho iniziato il mio percorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia lavorando nei vari reparti dell’ I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, uno dei centri d’eccellenza in Italia per la chirurgia ortopedica.
A novembre del 2021 ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, con punteggio di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo: “One day surgery nelle protesi monocompartimentali mediali di ginocchio: studio prospettico comparativo con un follow-up di 3 mesi”.